“Archetipi e tracce”

Allestimento mostra di Mimmo Palladino

Il progetto espositivo “Archetipi e Tracce” si sviluppa come un dialogo tra le opere di Mimmo Paladino e gli spazi storici del Complesso del Micheletto a Lucca valorizzandone il carattere austero.

L’allestimento si è basato su un approccio minimalista, in grado di restituire centralità alle opere e al loro carico simbolico. Gli archetipi figurativi, ricorrenti nel linguaggio dell’artista, sono stati messi in risalto da un sistema espositivo sobrio: supporti neutri, pannellature modulari, uso calibrato dell’illuminazione per enfatizzare materia e texture.

Particolare attenzione è stata data al ritmo del percorso espositivo, pensato come una sequenza di “stanze emotive”, dove lo spettatore è invitato a sostare, osservare e riflettere. Le tracce – materiali, iconografiche e narrative – emergono nello spazio come presenze silenziose, in un continuo rimando tra passato e contemporaneo. L’intervento progettuale si è posto in dialogo con i valori della sostenibilità, prevedendo l’impiego di strutture riutilizzabili e materiali certificati.

L’allestimento è stato concepito come dispositivo narrativo, capace di accompagnare il visitatore in un’esperienza di immersione visiva e concettuale.

Il progetto è stato redatto nel 2025 nell’ambito del Master in Interior Design presso l’Università degli Studi di Firenze, come esercizio di ricerca e sperimentazione progettuale.

Indietro
Indietro

Piazza Gramsci - Scanzano Jonico

Avanti
Avanti

Floating Hotel